La nostra Storia
Cool Timeline
La fondazione
Da sempre gli uomini determinano la storia con le loro scelte e le loro azioni: nel 1924 viene fondata a Calolziocorte l’azienda Rosa Giuseppe, che prende il nome dal suo fondatore, il Sig. Rosa Giuseppe, e nasce come officina meccanica incentrata sulla fabbricazione di catene e selle per cicli. Si tratta di un’importante storia umana ed imprenditoriale, tuttora attuale, caratterizzata da un continuo evolversi di uomini e prodotti.
A seguito della morte del titolare, nel 1945 il figlio Sig. Rosa Riccardo prosegue l’attività aziendale abbandonando la produzione di selle per cicli e concentrando la produzione sulle catene per biciclette e catene di trasmissione.
Anni Novanta: una fusione d’eccellenza
Gli anni Duemila
A partire dagli anni Duemila si è intrapresa un’azione di rinnovamento industriale con l’introduzione di macchine automatiche per il montaggio e la produzione di catene sempre nel settore agricolo e industriale.
Con l’avvento sul mercato nazionale ed europeo di prodotti provenienti dalla Cina che hanno eroso il mercato delle catene agricole, la società ha spinto sempre più verso il settore puramente industriale ampliando il proprio staff tecnico per lo studio e la realizzazione di catene sempre più performanti per accontentare le esigenze della clientela, specializzandosi così nel settore alimentare, in quello della lavorazione frutta e verdura, nel settore riciclaggio rifiuti e nel settore degli impianti industriali in generale.
2015
Nel 2015, su iniziativa del Rag. Rosa Gian Luigi, viene fondata la Rosa Catene Doo sita in Smederevo (Serbia) dedita alla produzione delle catene redler/raschianti a bussola fissa della serie M (DIN 8167) e serie FV (DIN 8165), con lo scopo di garantire prezzi sempre più competitivi in questo settore mantenendo lo stesso standard qualitativo che da sempre contraddistingue i prodotti a marchio Rosa Catene.
Rosa Catene oggi
Oggi Rosa Catene è un’azienda all’avanguardia considerata punto di riferimento nel suo settore, saldamente amministrata e gestita dalla famiglia Rosa. Il 50% della produzione di Rosa Catene viene esportato in tutto il mondo, in oltre 63 nazioni, grazie ad un Ufficio Italia e ad un Ufficio Export dedicati costantemente a disposizione della clientela per rispondere alle necessità di un mercato in continua evoluzione.