Temperature di esercizio, condizioni ambientali e corrosione

Normalmente, quando la catena scelta è in grado di sopportare, senza deformarsi, il tiro impostole dalla potenza trasmessa, uno dei fattori che limitano la durata della catena è l’usura delle superfici coniugate di lavoro “perno bussola”.

Si dice che una catena è usurata quando l’allungamento determinato dall’usura delle superfici di contatto “perno bussola” diviene eccessivo ed impedisce il corretto accoppiamento della catena con i pignoni.

Quando infatti l’allungamento supera determinati valori, il rullo della catena, all’atto di accoppiarsi con il dente della ruota dentata condotta dalla parte non in tensione della catena, tende a portarsi sulla punta del dente anziché sul fondo del vano tra due denti successivi. Ciò dà origine al fenomeno della catena che tende a saltare un dente della ruota dentata. Tale fenomeno impone alla catena sollecitazioni dinamiche molto elevate e pertanto, quando l’allungamento raggiunge determinati valori, la catena deve essere sostituita se non si vuole che la stessa si rompa. È noto, infatti, che la maggioranza delle trasmissioni viene progettata con l’intendimento che la catena termini la sua vita utile per usura e non per rottura di una delle sue parti componenti.

Una catena di trasporto viene considerata completamente usurata quando il suo allungamento raggiunge un determinato valore. Per le catene di trasmissione di potenza tale valore è in genere del 3%. Per catene di trasporto non esiste un valore puntuale corretto perché dipende essenzialmente dal tipo di impianto e dal suo grado di sofisticazione. Si consiglia perciò di interpellare il nostro Ufficio Tecnico.

Temperature d’esercizio

Generalmente le massime temperature d’esercizio sopportabili dalle catene di trasporto sono:

  • Per catene in acciaio al carbonio: 180°C circa
  • Per catene in acciaio inossidabile: 430°C circa

Tuttavia, quelle riportate sono indicazioni generiche e anche in questo caso si consiglia di interpellare il nostro Ufficio Tecnico.

Condizioni ambientali

Particolari condizioni ambientali nelle quali la catena opera, possono influenzarne la durata. In sede di progettazione sarebbe opportuno che vengano valutate condizioni come la presenza di polvere, sabbia, materiali abrasivi o sostanze corrosive, nonché la temperatura di esercizio.

Corrosione

Ambienti di lavoro particolarmente corrosivi possono causare un’ossidazione della catena. Per limitare questo fenomeno è possibile adottare lubrificanti con spiccate proprietà protettive, oppure utilizzare catene zincate, nichelate, o in acciaio inox.

Stai cercando maggiori informazioni?

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti

    Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy