» »

Materiali e lavorazioni

Elevata resistenza all'usura

Una catena idonea all'applicazione, correttamente utilizzata e mantenuta dovrà essere sostituita solo quando l'allungamento raggiunto per usura impedirà il normale funzionamento. L'usura è un fenomeno dovuto alla capacità, propria della catena, di articolare.

Opportuni materiali e trattamenti termici permettono di raggiungere un'elevata resistenza all'usura.

PIASTRE

Per la costruzione delle parti piane la Rosacatene utilizza acciai al carbonio di alta qualità.
Il successivo trattamento di bonifica, quando necessario, garantisce il raggiungimento della resistenza richiesta. Una successiva burattatura/sabbiatura delle piastre permette di eliminare qualsiasi difettosità da lavorazione meccanica.

PERNI

Per la costruzione dei perni si utilizzano acciai legati da cementazione.
Tutti i perni in acciaio al carbonio della nostra produzione vengono carbocementati.
Attraverso questo procedimento, grazie alla formazione di carburi sullo strato superficiale del perno, si ottiene un primo strato di durezza elevata per prevenire l'usura da contatto perno-bussola ed un cuore tanace in grado di sostenere le sollecitazioni a taglio.
Nel caso siano, invece, da garantire particolari caratteristiche di tenacità per resistere alle condizioni operative, il perno viene bonificato.

BUSSOLE E RULLI

Le caratteristiche di resistenza all'usura richieste al perno devono essere soddisfatte anche da bussole e rulli, ovvero dalle superfici reciprocamente a contatto soggette ad usura, per questa ragione questi componenti vengono costruiti utilizzando acciai legati da cementazione e sono anch'essi sottoposti al trattamento di carbocementazione.